Rilevazione annuale sulle acquisizioni e sui riconoscimenti della Cittadinanza (Mod. Istat D.8 annuale)

Elaborazione dei dati

Dal menù Statistiche, selezionare il pulsante “D8 annuale”.

Tramite il pulsante “Calcola” si avvia il conteggio delle cittadinanze relative all’anno precedente. Verranno estratti tutti gli atti di cittadinanza o nascita con data dell’atto nell’anno indicato, il conteggio viene effettuato in base al campo “Tipo di acquisizione cittadinanza” presente negli atti.

Verrà visualizzata una videata simile a quella che incontrerete sul portale Istat in modo da agevolare l’operazione di copiatura, visto che per i quesiti 2 e 4 è previsto solo il caricamento manuale su Gino.

Invece per il quesito 5 (paesi di provenienza), è possibile compilare manualmente direttamente su Gino, oppure importare il file generato dal software tramite il pulsante “Crea file quesito 5”

Dopo il calcolo, si consiglia di salvare i dati tramite l’apposito pulsante “Salva”.

È possibile modificare manualmente i conteggi direttamente sulla tabella; in tal caso, è fondamentale cliccare su “Salva” per non perdere i dati inseriti.  Attenzione: in questo caso un nuovo comando di “Calcolo” sovrascriverà ogni modifica manuale precedente.


Gestione delle Segnalazioni

Il sistema può rilevare tre tipologie di anomalie:

  1. Atti di cittadinanza senza indicazione della tipologia di acquisizione:

Indica gli atti dove non è stato indicato il tipo di acquisizione, vengono rilevati solo se non esiste un altro atto con la tipologia impostata per lo stesso codice fiscale.

Per impostare la tipologia mancante si può fare in questo modo:

  • Doppio clic sulla riga per vedere l’elenco degli atti
  • Selezionare l’atto sulla tabella e la tipologia corretta in basso
  • Cliccare su “Aggiorna”.

È possibile applicare la modifica a tutti gli atti della stessa tipologia cliccando su “Per tutti gli atti con stesso “Tipo atto” di quello selezionato”, l’aggiornamento massivo verrà effettuato solo se il campo è vuoto.

Cliccando due volte sulla riga con l’atto anomalo è possibile visualizzare direttamente l’atto.

  • Atti di nascita con Iure Sanguinis, ma senza stato di provenienza: questi atti sono comunque stati conteggiati nel quesito 4, ma non avendo indicato il paese di provenienza non vengono conteggiati nel quesito 5.
  • Atti di nascita con stato di provenienza, ma senza Iure Sanguinis: questi atti non vengono conteggiati né nel quesito 4, né nel quesito 5 in quando manca l’indicazione di Iure Sanguinis.

Correzione segnalazioni 2 e 3:

Fare doppio clic sulla riga dell’anomalia per visualizzare gli atti interessati:

  • Atti pre-ANSC: Cliccare sul singolo atto per accedere alla gestione, compilare i campi mancanti e salvare. Si possono usare le frecce in alto sulla videata dell’atto per passare all’atto anomalo successivo.
  • Atti già in ANSC: Non è possibile intervenire direttamente. Contattare l’assistenza per l’aggiornamento.

Consiglio: Per i futuri atti Iure Sanguinis, compilare sempre la tipologia di cittadinanza e lo stato di provenienza prima della conferma in ANSC per evitare interventi manuali l’anno successivo.


Note sui casi in cui ci sono più atti per la stessa persona

  • Stessa tipologia di cittadinanza: Se su entrambi gli atti è stata indicata la stessa tipologia di acquisizione verrà conteggiato un solo atto.
  • Solo un atto con la tipologia di cittadinanza: in questo caso verrà conteggiato l’atto con la tipologia impostata e non verrà segnalata nessuna anomalia per quello senza tipologia.
  • Tipologie discordanti: se per la stessa persona sono indicate due tipologie diverse, il sistema segnalerà l’errore per la verifica manuale, verrà comunque conteggiata la prima tipologia trovata e scartata la seconda.
  • Pratiche a cavallo dell’anno: Nel caso in cui il primo atto venga effettuato a fine dell’anno e l’atto conclusivo nell’anno successivo, per evitare di conteggiare già il primo atto (visto che le indicazioni Istat sono di conteggiare solo le acquisizioni giuridicamente chiuse nell’anno di riferimento), si consiglia di impostare “Non conteggiare” sul primo atto e la tipologia corretta solo sull’atto conclusivo.