Configurazione – Tipi pratica

Questa tabella contiene i tipi di pratica da emettere. Se per ragioni di legge un tipo pratica non viene più utilizzato, questo può essere indicato con la Data di Fine validità: in questo modo verranno mantenute tutte le pratiche passate che lo utilizzavano, ma non ne potranno più essere inserite di nuove.

Per ogni Tipo pratica è possibile specificare quali Stati pratica devono essere utilizzati, tra quelli inseriti nella tabella Stati pratica, e anche quali maschere devono essere visualizzate sull’albero della finestra principale Pratiche edilizie, costruendo così l’Iter della pratica.

Per ogni tipo di pratica è possibile specificare diversi Contatori (per la gestione dei Contatori vedere la Configurazione tabelle al punto 2.01).

Un contatore indica quale numerazione deve essere seguita in ogni pratica per i vari documenti e provvedimenti; assegnando lo stesso Tipo contatore a due tipi pratica diversi, questi utilizzeranno una numerazione comune.

I contatori influiscono su varie numerazioni:

  • Contatore Pratica: è il numero che viene assegnato alla pratica quando la pratica viene archiviata;
  • Contatore Rilascio: è il numero che avrà il provvedimento conseguente a una pratica al momento del rilascio;
  • Contatore Agibilità: è il numero che avrà l’eventuale permesso di agibilità collegato alla pratica;
  • Contatore Opere Strutturali (O.S.): è il numero progressivo col quale verranno memorizzate le pratiche di denuncia di Opere Strutturali;
  • Contatore di pratica Sportello Unico Attività Produttive (SUAP): è il numero col quale verrà archiviata la pratica di Sportello unico;
  • Contatore di rilascio provvedimento Sportello Unico Attività Produttive (SUAP): è il numero col quale verrà rilasciato il provvedimento di Sportello Unico.

Ad esempio, se assegniamo il “tipo contatore A” (i nomi dei contatori servono solamente come descrizione) come contatore del Numero di pratica per il Permesso di costruire oneroso e il “tipo contatore B” come contatore del Numero di pratica per la Denuncia di inizio attività potranno esistere una pratica di Permesso di costruire n° 2014/00001 e una pratica di Denuncia di inizio attività gratuita n° 2014/00001, cioè i due tipi pratica non utilizzeranno la stessa numerazione.

Viceversa, se si assegnasse ad entrambi i tipi pratica lo stesso tipo contatore per la stessa numerazione le due pratiche avrebbero una numerazione progressiva comune, la prima delle due ad essere inserita otterrebbe il n° 2014/00001 e la seconda il n° 2014/00002.

wpChatIcon
wpChatIcon