Procedura sorteggio automatico controllo campione pratiche edilizie

Al fine di facilitare la gestione del controllo a campione delle pratiche edilizie è stato implementato nell’applicativo GisMaster Pratiche Edilizie il sorteggio automatico delle istanze pervenute all’ente tramite il portale online di compilazione.

Durante la procedura di importazione delle pratiche, che non è variata, il sistema in automatico verifica se la pratica in questione appartiene ad una delle tipologie per il controllo a campione e genera un randomico in modo casuale, mostrando a video all’utente se la pratica è stata

sorteggiata per il controllo.

Se la pratica viene estratta per il controllo, in automatico nel campo “altro” della numerazione pratica, viene aggiunto il testo “SORTEGGIO” ed espandendo a tutto schermo il dettaglio della pratica è presente anche una spunta vicino alla scritta “Controllo campione”.

Per facilitare la ricerca delle pratiche estratte per il controllo campione, è stata aggiunta nella

ricerca avanzata sotto la schedina “Responsabili”, la possibilità di andare a estrarre solamente le pratiche del sorteggio, mettendo la spunta su “Pratica soggetta a controllo” e cliccando su “Cerca”.

Per la verifica finale di un determinato periodo del controllo a campione è stato aggiunto un nuovo form specifico. Passando da “Pratiche edilizie” à ”Verifica sorteggio automatico pratiche edilizie”, ci viene aperta una videata dalla quale possiamo andare a verificare in tempo reale, per un determinato periodo, la percentuale di sorteggio delle tipologie configurate per tale estrazione.

Nella schermata che verrà mostrata a video dovrete andare a scegliere dal menu a tendina la “periodicità verifica” e “periodo di riferimento”, una volta selezionati e fatto click su “Cerca” verranno mostrate a video le pratiche sorteggiate nel periodo scelto e nella parte finale sarà

presente un riepilogo dei totali e delle percentuali di sorteggio. Nella videata sono anche presenti la data di estrazione della pratica e la tipologia per la quale è stata sorteggiata la pratica.

Nel caso l’estrazione automatica giornaliera durante l’importazione delle istanze, non raggiungesse la percentuale minima, apparirà il tasto “Sorteggia pratiche” che permette di estrarre nuove pratiche per il controllo campione in modo da raggiungere la percentuale minima di estrazione.

Quando si clicca sul tasto “Sorteggia pratiche” parte una procedura automatica che estrae un numero di pratiche del periodo selezionato e le aggiunge al controllo a campione, mostrando a video in verde le nuove estrazioni. Questa procedura deve essere fatta solamente durante la verifica finale del periodo appena concluso.

wpChatIcon
wpChatIcon