Provvisori PagoPA e regolarizzazione

I Provvisori che contengono uno o più incassi di pagoPA, si distinguono sul giornale di cassa in quanto la loro causale riporta la dicitura “/PUR/LGPE-RIVERSAMENTO/URI/” ed il codice flusso di rendicontazione (es. “/PUR/LGPE-RIVERSAMENTO/URI/2025-03-11PPAYITR1XXX-S2005027883”).

Grazie a questa caratteristica, GisMaster riesce a riconoscere tale flusso e effettua una ricerca nei flussi di rendicontazione inviati dal relativo Partner Tecnologico. Il tutto tramite un suo automatismo durante la fase di scarico del GDC.
Laddove trovasse una netta corrispondenza di importo, spacchetta tale provvisorio tante volte quanti sono i bollettini di pagoPA contenuti nella rendicontazione.

Esempio:
Provvisorio iniziale:

Provvisorio spacchettato:

I Provvisori di PagoPA sono riconoscibili in quanto hanno un mappamondo “🌎” di fianco alla data di registrazione e sono filtrabili attraverso la spunta “PagoPA” in alto a destra.

La regolarizzazione di questi provvisori, laddove sia presente un riferimento di accertamento o di una codifica di bilancio, si effettua tramite il tasto “PagoPA” in altro a sinistra.

Selezionando una serie di provvisori di PagoPA è possibile regolarizzarli:

  • per Accertamento: GisMaster creerà un’unica Reversale raggruppando, tra la selezione effettuata, i vari provvisori che possiedono lo stesso riferimento di Accertamento PagoPA. Di conseguenza, l’importo della Reversale coinciderà con la somma di tali Provvisori.
  • per Codifica di bilancio: GisMaster creerà una Reversale per ciascuna codifica di bilancio, come per il punto precedente l’importo della Reversale coinciderà con la somma di tutti i Provvisori che possiedono tale codifica.
    (N.B.: l’Accertamento verrà generato contestualmente alla creazione della Reversale con pari importo)
  • Regolarizza singolarmente i provvisori di PagoPA“: è una funzione che, data una selezione di Provvisori di PagoPA, permette di generare una Reversale per ciascun dettaglio della selezione.
    Laddove sia presente l’Accertamento PagoPA di riferimento, GisMaster lo collegherà automaticamente alla Reversale; mentre dove è disponibile solo la codifica di bilancio, GisMaster creerà contestualmente l’Accertamento di pari importo della Reversale.

⚠️ ATTENZIONE!!! ⚠️

I riferimenti di Accertamento e/o codifica di bilancio caricati sui Provvisori PagoPA, vanno aggiornati annualmente. Questo tipo di configurazione la gestiamo direttamente noi sui nostri gestionali.
In tal caso è semplicemente necessario inviarci, via E-mail, i riferimenti aggiornati di ciascun servizio attivo su PagoPA successivamente all’apertura dell’Esercizio contabile.

wpChatIcon
wpChatIcon